Nell’ambito del progetto Rete Orienta-Insieme: Lab-Orientiamo finanziato dalla regione Veneto, la rete sta organizzando in collaborazione con le Associazioni Imprenditoriali CNA, Confartigianato, Confindustria, ESAC, le Università di Padova e Verona e l’ITS Academy Meccatronico dei laboratori formativi per i docenti delle scuole partner.

I laboratori sono finalizzati ad approfondimenti su settori e opportunità del Mercato del Lavoro e saranno improntati sul confronto diretto con i docenti partecipanti per evidenziare l’evoluzione intervenuta nelle competenze che sono richieste sia nei processi formativi dei percorsi universitari e post diploma, sia nei contesti produttivi. Sarà posta l’attenzione anche sull’evoluzione che hanno subito le figure professionali tradizionali e sulle figure professionali emergenti.

Complessivamente saranno organizzati sette laboratori, secondo il seguente calendario:

Laboratorio settore amministrazione, marketing, turismo e ristorazione Confcommercio
Giovedì 21 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00
presso  sede ESAC Formazione
Via Piazzon, 40
Creazzo (VI)
Laboratorio ITS Academy Meccatronico
Lunedì 25 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00

presso Istituto Rossi, via Legione Gallieno 52
Vicenza
Laboratorio Dipartimento Ingegneria – Università di Padova
Martedì 26 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00

Sala riunioni 3
Stradella San Nicola, 3
Vicenza  
Laboratorio Dipartimento Economia – Università di Verona
Giovedì 28 febbraio 2019 – ore 16.00 – 18.00

Sala 6
Viale Margherita, 87
Vicenza 
Laboratori presso aziende

CNA
Lunedì 25 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00
presso 
PREMA Racing*
Via Alcide de Gasperi, 126
Grisignano di Zocco (VI)

CONFINDUSTRIA
Martedì 26 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00 
Presso 
FITT S.P.A.**
VIA PIAVE, 8
Sandrigo (VI)

CONFARTIGIANATO
Mercoledì 27 febbraio 2019 – ore 15.00 – 17.00 

Presso 
PANIFICIO RIZZATO SRL***
Via IV Novembre ,56
Zugliano (VI)

* L’azienda PREMA Racing è il TERZO Team Italiano (dopo le squadre di Formula 1: Scuderia Ferrari e Scuderia Toro Rosso) per dimensioni e campionati ai quali partecipa.
Importanti gruppi come la multinazionale del Tabacco CAMEL, il Governo di Macau (Repubblica Popolare Cinese) e più recentemente HONDA, TOYOTA F1, RENAULT F1, MERCEDES, FERRARI e LOTUS F1 hanno scelto PREMA per far crescere i propri giovani piloti nella scalata al successo.
Il lavoro del TEAM non si ferma solo alla messa a punto delle vetture da competizione, ma consiste in una formazione completa del pilota, dallo sviluppo delle sue conoscenze tecniche, fino all’incremento della sua preparazione fisica.
All’interno della sua struttura  si trovano nove zone per la preparazione delle vetture ognuno delle quali equipaggiata con relativa strumentazione ed attrezzatura tecnica. All’interno della struttura sono presenti centri di lavoro, saldatura e lavorazione di materiali compositi.

**FITT, brand a livello mondiale, USA compresi,  è l’azienda di Sandrigo leader nella produzione di tubi flessibili per irrigazione in PVC, per giardinaggio, edilizia, ambienti nautici, fai-da-te e applicazioni speciali. Offre soluzioni per il passaggio di fluidi di qualità elevata, fornendo un contenuto tecnologico innovativo, un design all’avanguardia, riservando grande attenzione a materiali eco-compatibili ed a processi produttivi eco-sostenibili.

*** La storia del forno a legna Rizzato inizia con un piccolo forno a legna, rilevato nel 1978 a Lugo di Vicenza da un vecchio panettiere.  Già all’inizio degli anni ’80 il panifico cominciò ad utilizzare farine biologiche, facendo ricerca su tutti i cereali di nuova ed antica utilizzazione, certificandosi secondo il metodo biologico. Contemporaneamente l’azienda ha posto sempre più l’attenzione sulle proprietà nutritive e organolettiche dei prodotti; la necessità di realizzare prodotti salutari,  l’ha portata a collaborare con medici e nutrizionisti, in considerazione anche delle intolleranze alimentari che molti consumatori cominciavano a manifestare sempre con maggiore incidenza. In particolare, dal 2008, a Thiene è aperto un forno dedicato esclusivamente alla produzione di pane e prodotti da forno senza glutine.

Per le visite extraurbane sarà messo a disposizione un servizio di trasporto pullman andata e ritorno dal cortile interno dell’Istituto San Gaetano, via Mora, 12, di Vicenza

Orario partenza  dal cortile Istituto S. Gaetano 

ore 14.40 – Giovedì 21 febbraio 1019 – ESAC Formazione –  rientro previsto 17.30

ore 14.20 – Lunedì 25 febbraio PREMA Racing  – rientro previsto 17.30

ore 14.30 – Martedì 26 febbraio  FITT S.P.A. rientro previsto 17.30

ore 14.20 – Mercoledì 27 febbraio  PANIFICIO RIZZATO SRL  rientro previsto 17.30