Oggi, venerdì 3 maggio è stata organizzata dalla rete la prima “Giornata di Filiera” nell’ambito del progetto Rete Orienta-Insieme: Lab-Orientiamo finanziato dalla Regione Veneto. La giornata aveva lo scopo di far riflettere gli studenti  in merito alla scelta del percorso di studi all’interno di un progetto di vita più ampio, quello del professionista futuro che desiderano diventare.

Essa è stata strutturata  in più step aperti alla partecipazione degli studenti delle classi II, le loro famiglie e i loro docenti

*Lezione spettacolo di orientamento alla professione futura gestito dall’Associazione Teatro Educativo. Format teatrale che, attraverso uno stile comunicativo divertente ed interattivo ha aiutato i giovani spettatori  a riflettere sul come progettare il proprio percorso professionale, partendo dalle scelte che faranno in ambito scolastico, consentendo  loro di individuare quali siano le competenze chiave e lenattitudini da spendere in futuro nel mercato del lavoro.
*Video infografico di rappresentazione delle professioni. Attraverso un video infografico  sono state presentate ai ragazzi alcune delle possibili professioni esercitabili al termine del percorso di studi.
*Learning tour
Gli studenti accompagnati dai loro genitori o dai docenti hanno potuto assistere ai differenti workshop loro offerti per acquisire informazioni sui differenti percorsi scolastici formativi offerti nell’area cittadina. In tali workshop hanno potuto confrontarsi con i docenti referenti, ex studenti e studenti frequentanti gli istituti superiori presenti nel territorio. Tutti gli Istituti superiori aderenti al progetto hanno allestito più workshop nell’arco della giornata:

ENAIP Veneto –  SFP di Vicenza Centro Edile “A. Palladio” I.I.S. “B. Boscardin”   Istituto Tecnico
Fondazione CPV – Scuola d’Arte e Mestieri I.I.S. “A. Canova” Istituto Tecnico I.I.S. “B. Boscardin”   Liceo Artistico
Istituto “S. Gaetano” – Formazione Professionale I.I.S. “A. Canova” Liceo Artistico I.I.S. “A. Da Schio”
Istituto Tecnico “A. Rossi” Istituto Professionale “B. Montagna” Istituto Professionale “F. Lampertico”
Liceo “G. Fogazzaro” Istituto Tecnico  “G. Piovene” Istituto Tecnico “A. Fusinieri”
Liceo Scientifico “GB. Quadri“ Liceo Paritario «GA. Farina” Liceo “A. Pigafetta” – Liceo Classico
S.F.P. ENGIM – Patronato Leone XIII Liceo Paritario Europeo Vicenza “Oxford” Liceo “A. Pigafetta” – Liceo Linguistico
Victory TNG – Scuola di Formazione Professionale Liceo Scientifico ” P. Lioy “ Liceo “A. Pigafetta” – Liceo Musicale

 

Gli studenti dell’IIS Da Schio hanno curato il servizio accoglienza e la raccolta firme dei partecipanti.

L’affluenza è stata davvero notevole, tanto da non riuscire a raccogliere le firme dei presenti per non ritardare eccessivamente l’avvio dei lavori.

Ringraziamo il Dirigente e il personale dell’IIS Canova per l’ospitalità offerta, il Dirigente e i docenti referenti dell’IIS Da Schio e dell’Istituto S. Gaetano per la collaborazione offerta nella gestione della giornata.

Di seguito alcune fotografie scattate nel corso della giornata, altre sono pubblicate nella pagina facebook della rete.

1    2   3

4  5   10

13  16  27

28  29  31

 

35    38  40

43   49  53