In considerazione delle difficoltà nell’organizzazione di percorsi di ex Alternanza Scuola Lavoro in cui sono coinvolti studenti con disabilità medio-grave, nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete Orienta-Insieme, i Dirigenti degli Istituti  “Boscardin”, “Canova”, “Da Schio”, “Fogazzaro”, “Lampertico”,  “Montagna”, “Piovene” hanno sottoscritto un accordo di programma per allestire e sviluppare una o più attività di laboratorio, da annoverare fra i percorsi PCTO, cui hanno potuto partecipare gli studenti frequentanti le classi terze, quarte o quinte delle scuole sottoscrittrici dell’accordo.

Al termine del secondo anno di sperimentazione, in data 4 giugno 2019,  si è tenuto un incontro per presentare l’iniziativa e vagliare l’efficacia di proposte laboratoriali cooperative utili a sviluppare percorsi di alternanza in cui coinvolgere gli studenti con disabilità.

Ringraziamo i docenti che hanno sviluppato l’iniziativa e che hanno consentito di organizzare questo bellissimo, oltremodo coinvolgente ed emozionante, incontro.

Esprimiamo gratitudine al dott. Carlo Alberto Formaggio, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Vicenza,  che partecipato alla presentazione.

Ringraziamo infine il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Canova” che ha sostenuto la sperimentazione e  ha consentito di organizzare questa bellissima giornata.

Di seguito video sull’esperienza e alcune foto  dell’incontro.

Esperienza IIS Canova

Esperienza IIS Boscardin

Esperienza 2 IIS Boscardin

Esperienza Liceo Fogazzaro

 

004  005 008

047

057

059077 078