Oggi, venerdì 29 novembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 si è tenuto presso l’Auditorium della Fiera di Verona  #itsmyfuture – 2030, l’Evento Nazionale ITS organizzato da MIUR, Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, Sistema ITS Academy Veneto con il coordinamento di Regione Veneto– Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria.

L’evento #itsmyfuture – 2030 è stato rivolto ai ragazzi di terza, quarta e quinta superiore,  invitati a riflettere sulla propria crescita personale, a mettersi in gioco e affrontare le sfide di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Attraverso testimonianze d’imprenditori che hanno raggiunto modelli di successo economico, sociale e ambientale, grazie all’innovazione tecnologica e sociale, l’evento ha inteso promuovere la formazione professionale terziaria del Sistema ITS come strumento  per lo sviluppo delle competenze che consentono di inserirsi professionalmente in un mondo che cambia, all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione.

In preparazione all’evento, gli studenti partecipanti, con la guida degli insegnanti, sono stati invitati a predisporre un testo di indagine e sviluppo sul tema del lavoro nel 2030 all’insegna della crescita sostenibile, innovativa e tecnologica, mettendo assieme le loro idee, i sogni, i dubbi, le speranze. Ogni classe poteva inviare una sola proposta con il vincolo di non poter superare i 150 caratteri (spazi inclusi). Le tre classi autrici del testo più bello sono state premiate nel corso dell’evento (buono per la visita a M9 – Museo multimediale del 900)

Fra le scuole secondarie di II grado aderenti a questa rete, hanno deciso di partecipare al contest una classe V dell’Istituto Fusinieri, con la prof.ssa Laura Forchini, e una classe III dell’Istituto Farina, con la prof.ssa Ilaria Ferraro.

Il testo  ideato dalla classe 5°D dell’I.T.E. Fusinieri di Vicenza per il concorso “It’s my future 2030” è:

Il futuro porta con sé molti misteri, dubbi e inquietudini, ma niente che un sogno nel cassetto e un obiettivo da raggiungere non possano svelare.”

L’elaborato  per il contest della classe 3^ Scienze Umane dell’Istituto Farina di Vicenza è:

Immaginiamo che

 Tra dieci anni

 Saremo lavoratori:

 Meno

 Youtuber e

 Fashion blogger,

 Usiamo la

Tecnologia per

 Unire progresso e

 Rispetto dell’

 Ecosistema.”

Il testo degli studenti dell’Istituto Farina si è classificato fra i primi tre ed è stato premiato.

Durante l’evento gli elaborati più interessanti sono stati  proiettati su videowall.

Di seguito alcune foto della premiazione

Ringraziamo gli studenti e le insegnati degli Istituti Fusinieri e Farina per aver contribuito al conseguimento di questo risultato.

IMG-20191129-WA0003

IMG-20191129-WA0004

IMG-20191129-WA0005

IMG-20191129-WA0002