Azioni di orientamento volte a sostenere la scelta del proprio percorso di istruzione e di formazione professionale dirette a giovani in diritto dovere all'istruzione e formazione che si avviano a completare i percorsi formativi
AZIONE 6 - Azioni di orientamento volte a sostenere la scelta del proprio percorso di istruzione e di formazione professionale dirette a giovani in diritto dovere all'istruzione e formazione che si avviano a completare i percorsi formativi
Questa azione ha lo scopo di :
- agevolare la riflessione sui diversi percorsi dopo il diploma/qualifica
- ampliare le modalità di accesso alle informazioni e comprensione delle stesse
- Individuare metodologie di intervento utili a ridurre l'incertezza della scelta da parte dei qualificandi e diplomandi
L'azione si inserisce in un quadro di concertazione delle iniziative di orientamento più ampio, cui hanno espresso collaborazione l'Amministrazione Provinciale, l'Associazione Industriali di Vicenza , Apindustria, il CTSS di Vicenza
DESTINATARI
Studenti Iscritti nella classi finali della scuola/formazione superiore degli Istituti partner
INIZIATIVE SPECIFICHE DELL'AZIONE
- azioni di sensibilizzazione in classe
- interventi informativi
- pubblicizzazione iniziative promosse sul territorio (tavole rotonde, dibattiti, Fiera delle Professioni..,)
- assistenza del docente referente per l'utilizzo di guide o test on line,
- preparazione pagina per accedere alle informazioni sul sito di progetto
I MATERIALI
Preiscrizioni alle Università e agli Istituti di istruzione superiore http://universo.miur.it/preiscrizione.html
Preiscrizioni universitarie a.a. 2008/09 - Modalità di effettuazione http://universo.miur.it/decreto_2008_2009.html
Orientamento universitario
Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria
Definizione dei percorsi di orientamento finalizzati alle professioni e al lavoro
Per accedere al rapporto Excelsior di Unioncamere sulla situazione occupazionale http://excelsior.unioncamere.net/
anticipazioni risultati indagine 2009
Protocolli d'intesa - Orientamento universitario
il progetto Cariverona http://lnx.istruzioneveneto.it/index.php?page=orientamento
Protocollo d'intesa pdf tra l'USR per il Veneto e l'Università degli Studi di Ferrara siglato in data 29 aprile 2009
Protocollo pdf Stipulato tra USR per il Veneto e Università IUAV di Venezia
Protocollo Orientamento Università di Verona
Protocollo Orientamento Università di Venezia
ACCORDO DI RETE per le azioni di orientamento
I Siti per
Promuovere l'auto-riflessione
http://www.univenetorienta.it/
http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=393
Acquisire le informazioni utili
Ambito Formazione, Lavoro, Profili professionali
http://www.form-azione.it/form-azione/glossario.htm
http://www.italialavoro.it/wps/portal/
http://www.italia.gov.it/servlet/ContentServer?channel=HTTP&pagename=e-Italia/HomeHttp
http://www.borsalavoroveneto.it/wps/portal
http://www.borsino.borsalavoroveneto.it
http://web1.regione.veneto.it/cicerone/professioni/index.htm
http://www.provincia.vicenza.it/servizi/formlav/cpi.php
Ambito Corsi di studio
http://web1.regione.veneto.it/cicerone/corsi/index.htm
Ambito Contratti di lavoro
http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/norme/contratti
http://www.emiliaromagnalavoro.it/formelavoroecontratti.htm
Ambito il curriculum personale
http://europass.cedefop.europa.eu/htm/index.htm
http://www.provincia.vicenza.it/servizi/formlav/info_utili/
vedi anche "e dopo la scuola?" in info
ASPETTI NORMATIVI
O.M. n.40 dell'8 aprile 2009 -Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato
Decreto Ministeriale n.26 del 3 marzo 2009 Indicazioni in merito alle certificazioni ed ai modelli da rilasciare in esito al superamento degli esami di stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado
per accedere ai testi di legge http://universo.miur.it/legislazione.html
Legge 2.12.1991, n.390 "Norme sul diritto agli studi universitari"
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri "Disposizioni per l'uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari (articolato del D.P.C.M. 9 aprile 2001) , a norma dell'art.4 della legge 2 dicembre 1991, n.390"
Legge 2 agosto 1999, n.264 "Norme in materia di accessi ai corsi universitari".
Decreto del Presidente della Repubblica (D.P.R.) 25 luglio 1997, n.306 "Regolamento recante disciplina in materia di contributi universitari".
"D.M. 22 ottobre 2004 n.270 Modifiche al regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, approvato con decreto del Ministero dell'Università della Ricerca Scientifica e Tecnologica D.M. 3 novembre 1999, n. 509".
D.M. 4 agosto 2000 "Determinazione delle classi delle lauree universitarie".
D.M. 28 novembre 2000 "Determinazione delle classi delle lauree specialistiche"
Decreto Interministeriale 2 aprile 2001 "Determinazione delle classi delle lauree specialistiche universitarie delle professioni sanitarie"
Legge 21-12-1999, n. 508 "Riforma delle Accademie di belle arti, dell'Accademia nazionale di danza, dell'Accademia nazionale di arte drammatica, degli istituti superiori per industrie artistiche, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati."
D.P.R. 28-02-2003, n. 132 "Regolamento recante criteri per l'autonomia statutaria, regolamentare e organizzativa delle istituzioni artistiche e musicali, a norma della legge 21 dicembre 1999, n. 508."
D.P.R. 08-07-2005, n. 212 "Regolamento recante disciplina per la definizione degli ordinamenti didattici delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, a norma dell'articolo 2 della L. 508/1999".
D.M. del 29 gennaio 2008 "Aggiornamento importi minimi borse di studio anno accademico 2008/09".
D.M. del 29 gennaio 2008 "Aggiornamento limiti massimi Indicatore condizione economica equivalente e Indicatore condizione patrimoniale equivalente anno accademico 2008/09".
D.M. del 29 gennaio 2008 "Aggiornamento dell'importo della Tassa minima di iscrizione universitaria per l'anno accademico 2008/09".
I SITI SIGNIFICATIVI




