Avendo rilevato notevoli difficoltà nell’organizzazione di percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in cui sono coinvolti studenti con disabilità medio-grave, nell’ambito delle iniziative promosse dalla rete Orienta-Insieme, i Dirigenti degli Istituti “Boscardin”, “Canova”, “Da Schio” e “Montagna” hanno sottoscritto un accordo di programma per allestire e sviluppare una o più attività di laboratorio, da annoverare fra i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, cui hanno potuto partecipare gli studenti frequentanti le classi terze, quarte o quinte delle scuole sottoscrittrici dell’accordo.

Al termine del primo anno di sperimentazione, venerdì 18 maggio 2018 si è tenuto un incontro per presentare l’iniziativa e vagliare l’efficacia di proposte laboratoriali cooperative utili a sviluppare percorsi di alternanza in cui coinvolgere gli studenti con disabilità.

Ringraziamo i docenti che hanno sviluppato l’iniziativa e che hanno consentito di organizzare questo bellissimo, oltremodo coinvolgente ed emozionante, incontro.

Esprimiamo gratitudine al dott. Roberto Natale, Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Vicenza,  che ha saputo  rendere con la sua presenza  oltremodo significativo e gratificante questo incontro per gli studenti e i docenti coinvolti .

Un ringraziamento particolare anche alla dott.ssa Isabella Sala, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Vicenza, al dott. Silvano Golin, Direttore  settore Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Vicenza ed alla Dott. ssa Maria Menin, Vicepresidente di Apindustria Vicenza, per l’interesse ed appoggio espressi nei confronti dell’iniziativa.

Ringraziamo infine il Dirigente Scolastico dell’Istituto “Canova” che ha sostenuto la sperimentazione e  ha consentito di organizzare questa bellissima giornata.

Di seguito alcune foto dell’incontro e i materiali utilizzati nel corso della presentazione. Le fotografie con alcuni dei lavori esposti sono pubblicate nella pagina Facebook della rete.

I documenti preparatori

Accordo di programma Attivita  laboratoriali studenti disabili as 17_18 Firmato

CONVENZIONE PER LABORATORI STUDENTI FREQUENTANTI SCUOLE CITTADELLA

Progetto formativo unico cittadella 2017-18

ASL PATTO formativo

Foglio Firme Presenza 2017-18

Griglia.valutazione.tutor.aziendale studente certificato 

 Le presentazioni

Video esperienza Laboratorio Liceo Canova 

LABORATORIO PITTORICO Istituto Montagna

altri materiali saranno pubblicati il prima possibile sempre in questa new.

Alcune fotografie scattate durante l’incontro

20180518_114658

foto 2

 

foto provv vi e preside canova

foto docenti che hanno progettato iniziativa con coordinatrice e dirigente uff. scolastico

nidi per uccelli

liceo canova 1