Nei  primi due anni di scuola superiore i giovani, oltre alle fatiche scolastiche, devono affrontare un momento evolutivo della loro vita che comporta inquietudini e incertezze. Diventa particolarmente arduo per un adolescente esprimersi e sviluppare la sua identità in molteplici ambiti: scolastico, relazionale, valoriale, religioso, civico ecc.

Alcuni adolescenti riescono ad assumersi impegni rilevanti nelle diverse diramazioni della propria esperienza, ma la maggior parte di loro si  focalizza solo su alcune e ne  lascia altre in secondo piano. Ciò comporta che alcuni giovani  non si impegnino nel percorso di studi intrapreso oppure, pur impegnandosi e ottenendo voti apprezzabili, non sappiano trarre soddisfazione dalla loro esperienza scolastica.

Per tale motivo le scuole aderenti alla rete scolastica Orienta-Insieme, nell’ambito del progetto Rete Orienta-Insieme: Lab-Orientiamo finanziato dalla regione Veneto, mettono a titolo sperimentale a disposizione degli studenti frequentanti i primi due anni di scuola superiore, accompagnati da uno o entrambi i genitori, uno sportello gestito da un esperto che agevoli la riflessione e la focalizzazione sui fattori che possono influenzare lo “star bene a scuola”,   l’impegno nello studio in  una o più discipline o la rivisitazione della scelta scolastica effettuata.

Il servizio consiste in un colloquio della durata di due ore, cui si può accedere gratuitamente previo appuntamento richiesto al seguente indirizzo mail musco.francesca@sangaetano.org 

Complessivamente saranno messi a disposizione degli studenti, frequentanti la classe I o II delle scuole superiori aderenti al progetto*, 80 colloqui.

Per accedere allo sportello è necessario presentare un documento di identità e il codice fiscale.

Sede colloqui:
Centro di Formazione Zanon, Via Mora 53, Vicenza –  dal lunedì al venerdì pomeriggio
Istituto Canova, Viale Astichello 165, Vicenza –  sabato mattina

Gli operatori che gestiranno a rotazione i colloqui:

MAURO CASON
Dottore in psicologia del lavoro si occupa di consulenza nell’ambito della gestione risorse umane,  formazione nell’area della comunicazione relazionale, orientamento professionale. Da anni collabora con la rete Orienta-Insieme e con alcune scuole della città e della provincia. È autore di diversi libri. www.maurocason.it

ALESSIA CECCHETTO
Laureata in Scienze dell’Educazione a Padova. Dal 2007 svolge attività in libera professione come Formatore nell’ambito della comunicazione, delle relazione interpersonale e nella gestione del profilo professionale per la ricerca del lavoro presso vari Enti di formazione. Svolge attività di Orientamento individuale e di gruppo per studenti, lavoratori e disoccupati trattando varie tematiche: stesura del bilancio di competenze, motivazione personale, sviluppo del potenziale, scelta ed individuazione del percorso formativo e scolastico.

FEDERICA DAL LAGO
Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni, ha conseguito un Master in Valutazione selezione e formazione delle risorse umane c/o Università di Padova.
Dal 2003 orientatrice professionale per giovani, disoccupati e inoccupati, collabora con i Centri per l’impiego di Vicenza e dal 2017 con alcuni istituti superiori di Vicenza. Consulente in ambito formativo e orientativo.

FRANCESCA MUSCO
Laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia. Oltre alla professione privata come psicoterapeuta svolge attività professionale sia come psicologa scolastica che nell’orientamento scolastico e lavorativo

 * Scuole Partner di progetto:

Istituto “S. Gaetano” – Formazione Professionale – Istituto capofila

Centro Edile “A. Palladio”

Scuola di Formazione Professionale ENAIP – Veneto

S.F.P. ENGIM – Patronato Leone XIII

Victory TNG – Scuola di Formazione Professionale

Istituto Paritario omnicomprensivo «GA. Farina”

Istituto Paritario Liceo Europeo Vicenza “Oxford”

Istituto Professionale “F. Lampertico”

Istituto Superiore “B. Boscardin”

Istituto Superiore “A. Canova”

Istituto Superiore “A. Da Schio”

Istituto Professionale “B. Montagna”

Istituto Tecnico Economico “A. Fusinieri”

Istituto Tecnico Economico “G. Piovene”

Istituto Tecnico Industriale “A. Rossi”

Liceo “G. Fogazzaro”

Liceo Classico “A. Pigafetta”

Liceo Scientifico ” P. Lioy ”

Liceo Scientifico “GB. Quadri”