Circolare Iscrizioni a.s. 2020/2021

È stata inviata questa mattina a tutti gli istituti scolastici la nota con le indicazioni per le iscrizioni delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2021/2022.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la scuola dell’infanzia.

Ci sarà tempo dalle 8:00 del 4 gennaio 2021 alle 20:00 del 25 gennaio 2021 per inoltrare la domanda. Ma ci si potrà registrare sul portale dedicato (www.istruzione.it/iscrizionionline/) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono al procedimento di iscrizione in via telematica.

Per effettuare l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Dopo aver consultato le  SCHEDE ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI e partecipato alle presentazioni delle scuole di interesse (v . CALENDARIO PRESENTAZIONI SCUOLE a s 20_21 ) ed eventualmente ai laboratori (v. LABORATORI ORIENTATIVI CALENDARIO 20_21 INIZIATIVE SCUOLE RETE ) si potrà procedere ad un’ulteriore verifica tramite il portale ‘Scuola in Chiaro’ del MIUR che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza.

 

Pubblicato in News