La nota MIUR.AOODGOSV.REGISTROUFFICIALE(U).0002000.23-02-2017, indirizzata ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche del primo ciclo statali e paritarie, ha come oggetto “Adozione del modello sperimentale di certificazione delle competenze nel primo ciclo (CM n. 3/2015). Prosecuzione della sperimentazione, con modifiche e semplificazioni nell’anno scolastico 2016/17” nell’attesa che si completi l’iter di approvazione del decreto legislativo, licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri in data 14 gennaio 2017.

I modelli sperimentali, proposti per l’anno 2016/17,salvaguardano la continuità e la coerenza della nuova strumentazione valutativa, ma rispondono anche alle esigenze di semplificazione segnalate dalle scuole.

Le principali modifiche apportate si riferiscono a:

– l’ancoraggio alle competenze previste dal profilo in uscita dello studente al termine del primo ciclo, con il loro allineamento alle otto competenze chiave di cui ai documenti della Commissione Europea;

– l’eliminazione del riferimento di ciascuna competenza ad una o più discipline del curricolo obbligatorio, per superare rigide corrispondenze tra competenze e singole discipline, favorendo l’integrazione delle diverse esperienze di apprendimento;

– la semplificazione del linguaggio con cui sono descritte le competenze, per agevolarne la migliore comprensione soprattutto da parte dei genitori, primi destinatari della comunicazione

Nota Miur

Linee-guida_2017

Modello-scheda-primaria-

Certificazione_competenze_REV_150317 – slide utilizzate nelle Conferenze Tecniche Provinciali per i Dirigenti Scolastici del Veneto